Home News Ultime Lucca Comics & Games 2010: Programma ufficiale del 29 Ottobre
Lucca Comics & Games 2010: Programma ufficiale del 29 Ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Andrea "Ryo" Consonni   
Giovedì 28 Ottobre 2010 16:48

LUCCA COMICS & GAMES 2010

Dal 29 ottobre al 1 novembre, quattro giorni di pace, fumetti e giochi.

Programma di venerdì 29 ottobre

 

MUSIC and COMICS

Area Palco (Baluardo S. Paolino) 
15.00 Presentazione Giorgio Vanni Project - Giorgio Vanni incontrerà fan e stampa presso l'Auditorium S. Girolamo
15.45 Freeway in Concert - Iniziamo le danze nel migliore dei modi
17.00 Thomas special event: iniziano con la succosa anticipazione del loro nuovo CD "U Turn Me Up" sul palco principale di Lucca Comics & Games e vi danno appuntamento al loro imperdibile concerto presso il pub Ottavo Nano alle ore 22:30!
17.15 La Mente di Tetsuya - Battesimo di fuoco per la band veneziana con la nuova formazione
19.00 Special Event: Un Cuore per il Meyer in collaborazione con Banana Split e Co.
19.15 Music and Comics


COMICS

INCONTRI

ore 10.30, Palazzo Ducale - Ruolimpiadi&Mastering - Si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura dell'organizzazione, cerimoniere d'eccezione Steve Perrin.

 

Ore 10.30, Camera di Commercio - “Fratelli d’Italia”: 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini - Conferenza stampa della Federazione Associazioni Sarde in Italia.


Ore 11.30, Camera di Commercio -Pagine ebraiche - Presentazione del numero speciale del omonimo mensile, dedicato alla cultura ebraica e al mondo della grafica e del fumetto.


Ore 12.30, Palazzo Ducale - Storie (quasi) d'amore - Incontro con Alessandro Baronciani in occasione dell'uscita del suo ultimo romanzo Le ragazze nello studio di Munari.


Ore 12.30, Camera di Commercio - GRRRzetic fall-winter 2010 - GRRRzetic presenta, insieme ai suoi autori, le novità pubblicate per Lucca Comics 2010. Saranno presenti: i Super Amici tutti (Maicol & Mirco con il Maicol & Mirco Show), Marco Cazzato (Mood), Simone Lucciola (Lo-Fi) e Aka b (Pop! Vite Ascensionali)


Ore 13.30, Palazzo Ducale - Presentazione del volume El Brujo Grand Hotel- Stefano Fantelli e Dario Viotti presentano in anteprima a Luccacomics la graphic novel edita da Cut-up edizioni El Brujo Grand Hotel, una favola dark tra fate vampire, orchi e angeli.

Ore 13.30, Camera di Commercio - Presentazione fumetto Colleverde - Gli autori Giorgio Pezzin e Roberto Marini presentano la serie Colleverde, pubblicata negli ultimi anni nel mensile Messaggero dei Ragazzi e ora disponibile in un volume edito da Messaggero di S. Antonio Editrice.


Ore 14.30, Palazzo Ducale LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA/ANDREA BRUNO - Un incontro ufficiale XL per presentare questa nuova collaborazione tra musica e fumetto, unione che noi

stimoliamo sempre con impegno. Luca Valtorta (moderatore), Vasco Brondi (musicista), Andrea Bruno (disegnatore e autore delle illustrazioni che accompagnano il cd)


Ore 14.30, Camera di Commercio Presentazione in una unica soluzione di nuovi titoli editoriali - Alla presenza degli autori: Stefano Babini con Welcom Bye BYe, Francesco Matteuzzi con Le nuove avventure di benedetto Papa.


Ore 15.30, Palazzo Ducale - Planeta de Agostini – Presentazione piani editoriali.


Ore 15.30, Camera di Commercio - Scuola di editoria per il Fumetto e la Traduzione - Presentazione dei corsi 2010. Intervengono i fondatori della Scuola Andrea Plazzi e Marco Ficarra (Studio Grafico RAM), Luana Vergari (sceneggiatrice di fumetti e serie animate) e Giovanni Marchese (sceneggiatore di fumetti).


Ore 16.30, Palazzo Ducale - Spotlight BAO - BAO Publishing è orgogliosa di presentare un incontro con Mike Allred e Scott Morse, due tra le stelle del già prestigioso catalogo BAO.


Ore 16.30, Camera di Commercio - Simone Cristicchi presenta Li Romani in Russia - Racconto di una Guerra a Millanta mila Miglia (ed. Rizzoli Lizard) - con la partecipazione di Simone Cristicchi e Niccolò Storai

 

Ore 17.30, Palazzo Ducale - Comics Talks V: sessione 1 Ipad, ultima frontiera: la sfida della progettazione - Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro.

Modera: Antonio Dini (giornalista, esperto di nuove tecnologie per il Sole 24 Ore) Ospiti: Lorenzo Manfredi (studio Mutado, progettista Disney DigiComics), Roberto Recchioni (autore, blogger e videogiocatore), Lorenzo “Lrnz” Ceccotti (art director, autore), Alessandro Risuleo (Enhanced Press, progettista Apps per Tunuè, Sturmtruppen), Lucio Bragagnolo (giornalista e scrittore).


Ore 17.30, Camera di Commercio Strangers in Paradise in Italia – incontro con Terry Moore.


Showcase

padiglione p.za Napoleone

Ore 10.00 Incontro con Roberta Pierpaoli (autrice di Eternopolis) ed Elena Mirulla (autrice di Crazy Tribe). Lucca Junior - Riservato per le scuole prenotate


Ore 11.00 - Wikipedia, Wiki-muri e il fumetto online - Presentazione di Wikimedia Italia e del Wikiwall a Lucca Comics & Games 2010. Intervengono Frieda Brioschi (Wikimedia Italia) e Giovanni Russo (Coordinatore Lucca Comics). Conduce Andrea Plazzi


Ore 12.00 Incontro con J.M. Ken Niimura, autore di I Kill Giants (BAO Publishing)

Ore 13.00 Incontro con Lee Bermejo (Panini Comics)

Ore 14.00 Incontro con Elena Mirulla, autrice di Crazy Tribe (Cronaca di Topolinia)

Ore 15.00 Incontro con David Rubin, autore di Romeo e Giulietta (Tunué)

Ore 16.00 Incontro con Riccardo Torti, disegnatore del primo numero della nuova serie di John Doe (Aurea Editoriale)

Ore 17.00 Incontro con gli autori della rivista Animals (Coniglio Editore)


PROIEZIONI


Ore 10.00 San Girolamo Omaggio a Satoshi Kon: Millennium Actress

Ore 10.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Baltic Express

Ore 11.30 San Girolamo Yamato Video presenta: Comic Party Epp. 1-2 e Gantz Ep. 1

Ore 11.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Cool Britannia

Ore 12.25 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Animeuropa n. 1

Ore 13.00 San Girolamo Dynit presenta: Sword of the Stranger

Ore 13.30 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Planet Tour n. 2

Ore 14.40 Loggiato Pretorio Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 3

Ore 15.00 San Girolamo Giorgio Vanni Project: incontro con Giorgio Vanni

Ore 16.00 San Girolamo Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 1

Ore 16.00 Loggiato Pretorio Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent Epp. 1-5

Ore 17.30 San Girolamo Come posso, documentario sulla disegnatrice di fumetti Cecilia Capuana l'unica fumettista italiana ad approdare nelle pagine di Metàl Hurlant, la rivoluzionaria rivista francese. Di Giulia Merenda

Ore 18.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Japan Independent n. 2


GAMES


Sala Incontri Giovanni Ingellis

10:15 – Il nuovo Fumetto per Pediatria Lucca.

Presentazione del secondo albo per i bimbi del reparto pediatrico di Lucca, prodotto dall'Onlus che organizza l'asta di beneficienza di Lucca Games. Saranno presenti lo sceneggiatore Manfredi Toraldo e Marco Bianchini.


11:05 - E-Ludo Lab: il videogioco come fucina culturale

Background e prospettive


11:35 – Camarilla Italia, Catarsi e sublimazione nell'interpretazione di ruoli.

In questo appuntamento discuteremo del gioco di ruolo "istituzionale", analizzandone gli aspetti secondo le categorie di Roger Caillois.


12:20 – I Signori dei Draghi

Il gioco di carte strategico con ambientazione fantasy della nuovissima casa editrice Dast Work srl è arrivato! Intelligenza, strategia, azzardo, calcolo, bluff e gioco di squadra sono gli ingredienti che renderanno ogni partita diversa dalle altre. I Signori dei Draghi: la strategia è nelle carte!


13:05 - Il fenomeno del retrogaming non elettronico

Parallelamente a quello dei giochi indy e sempre meno legati ai vecchi schemi, un altro movimento si è affermato nel mondo ludico: i retro cloni (giochi che cercano di ricostruire fedelmente i grandi classici del passato) e i retro giochi (titoli con regole nuove che invece vogliono riproporre il 'feeling' dei giochi di ruolo d'annata). Come nasce questo fenomeno? Come si articola? Quali sono i titoli più rappresentativi? A margine la presentazione di Hunters of Dragons, guida collezionistica a Dungeons & Dragons Classico (a cura della redazione di DM Magazine)


13:45 - LINK - Ora TOCCA a te!

La casa editrice Edizioni Papageno, nata nel 2000 ma neofita nel mondo dei giochi e dei fumetti, presenta un nuovissimo party game made in Italy.


14:20 - BattleSpirit - La Novità del 2011

Magic Market & Twenty Five in collaborazione con Grani & Partners presenta il nuovo prodotto che entrerà nel mercato italiano dei CCG nel 2011. Ingresso su invito: stampa e operatori.


15:20 - What is this? This is more.

Prodigy Game Cards: per oltre 15 anni avete personalizzato mazzi, ora personalizzate le carte!


16:00 – Gli Awards di Lucca Games

La giuria del Best of Show e Gioco Inedito annunciano le nomination ed i Side Awards dei rispettivi premi.


17:00 – Workshow Lucca, chiusura dei lavori per 16 artisti

Si conclude il percorso formativo organizzato dal Dipartimento della Gioventù con Lucca Comics and Games e Atlantyca.

 

17:50 - AIOMI e l'Italian Videogame Developers Conference presentano:

I videogiochi fanno bene Quando giocare significa (anche) imparare. E sempre divertendosi.

L'Opera Multimediale Interattiva è ormai anche un prodigioso veicolo di apprendimento, un prezioso strumento per imparare la storia e la cultura dei popoli. E non parliamo di videogiochi realizzati con questa finalità specifica, ma di alcune delle principali opere presenti sul mercato.

Presidente Irene Pivetti, che presenterà il suo progetto di un videogioco per far imparare l'italiano all'estero.


Area Performance

13.00-15.00 Alberto Dal Lago, Dany Orizio

15.00-17.00 Kieran Yanner, James Gurney

17.00-19.00 Mandy, Phile Hale, Marco Bianchin


 


JUNIOR

Area Incontri

Ore 9.00 - Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni


Ore 10.00 - Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni


Ore 11.00 - A scuola di Magia con Leila Blue - Incontro/laboratorio con l'autrice Miriam Dubini e l'illustratrice Alessandra Sorrentino per presentare la nuova serie Leila Blue (Mondadori)

Da 6 anni


Ore 11.45 Le regole dell'attrazione: l'albo illustrato dal testo al progetto, dal disegno alla stampa

Masterclass di Gianni De Conno - interviene Ivan Canu, Direttore MiMaster di Illustrazione di Milano

Per illustratori e pubblico interessato


Ore 12.00 Progetto “A scuola di Sport”

“Ti ricordi il calcio?” (Sinnos editrice) incontro con l’autore Carlo Carzan

Da 11 anni


Ore 13.00 “Rifiutarsi” (Lineadaria editore)

Incontro/laboratorio con Cinzia & Valentina, illustratrici del nuovo libro dedicato all’ecologia scritto da Antonio Ferrara

Da 6 anni


Ore 14.00 Sport a fumetti

Una staffetta di fumetti

Laboratorio di fumetto e creazione di spillette personalizzate, a cura di Hamelin Associazione Culturale

Da 5 anni


Ore 15.00 Laboratorio di fumetti al computer: come nasce un fumetto attraverso la computer grafica

A cura di Marco Feo, Andrea Rotondo e Marco Patrucco (Lo Sciacallo Elettronico)

Da 11 anni


Ore 16.00 Illustratori in mostra

Incontro con Gianni De Conno, ospite d’onore Lucca Junior alle cui opere è dedicata la mostra “Narrare per immagini” a Palazzo Ducale

Per illustratori, professionisti del settore e pubblico interessato


Ore 17.00 Come disegnare un dinosauro

Laboratorio con Franco Tempesta a cura dell’Associazione Illustratori

Da 7 anni

Area Laboratorio


Ore 9.00 – 13.00

Un tuffo nella fantasia

Laboratorio speciale per le scuole

Una cartolina ricca di figure in cui immergersi con colori e fantasia. Scopri anche tu dove si nasconde Salvatore il tuffatore!

da 6 anni


Ore 13.00 – 19.00 Laboratori a rotazione

Il rally del falegname

Costruisci e colora la tua macchinina di legno da corsa, potrai provarla subito sulla grande pista dell’Area Laboratori!

da 6 anni


Ore 13.00 – 19.00 Laboratori a rotazione

Ring in scatola

Ritaglia, colora e fai muovere i due personaggi che si sfideranno sul tuo nuovo ring

da 6 anni

 

Ore 13.00 – 19.00 Laboratori a rotazione

Pattinaggio in scatola

Ritaglia, colora e fai muovere pattinatori eccezionali in scatole speciali!

da 6 anni

 

Ore 13.00 – 19.00 Laboratori a rotazione

Il salto in lungo del leprotto

Scegli il tuo leprotto e aiutalo a saltare più lontano di tutti...che cosa servirà?

da 3 anni


Area teatro

0re 15.30

Priscilla e l'albero che parla

Spettacolo da 4 anni


Ore 16.15

Te la racconto così: Il filo magico

da 6 anni


Ore 16.30 L’angolo della narrazione

Eric Carle: Il bruco Maisazio ed altri animali

da 3 anni


Ore 17.00 Il bucato di Lea Spettacolo da 6 anni

 
FacebookTwitter
Copyright © 2017 animangaplus.it. Tutti i diritti riservati.
Mandaci una mail a: info@animangaplus.it.

Animangaplus.itutilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information