Home News Ultime Lucca Comics & Games 2010: Programma ufficiale del 31 Ottobre
Lucca Comics & Games 2010: Programma ufficiale del 31 Ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Andrea "Ryo" Consonni   
Sabato 30 Ottobre 2010 21:03

LUCCA COMICS & GAMES 2010

Dal 29 ottobre al 1 novembre, quattro giorni di pace, fumetti e giochi.

Programma di domenica 31 ottobre

 

MUSIC and COMICS

12.00 Lucca Cosplay a cura dell'Associazione Culturale Flash Gordon

17.45 Link Flash Mob - Un’unica catena umana composta da persone di età, nazionalità, interessi differenti. Centinaia di persone tutte collegate fisicamente tra loro… centinaia di persone in un unico LINK!

18.00 RAR - Risate Anti Razziste per l'evento a cura del Cospe e della Scuola Internazionale di Comics, apertura con lo special event Link the Game, “Un Flash Mob per abbattere insieme le barriere razziali”. Seguiranno l'Orchestra Bailam, D.A.P, Comaneci e gli Harvest i Maggiori con i più famosi nomi del fumetto italiano e I Tre Allegri Ragazzi Morti si alterneranno sul palco per una jam session accompagnati dalle performance dei più grandi disegnatori capitanati dal maestro Palumbo. a sostegno di un mondo senza barriere razziali.




COMICS

INCONTRI


Ore 10.00, Palazzo Ducale - A lezione da Ticci - Incontro con Giovanni Ticci, uno dei più amati disegnatori di Tex, in occasione dell'uscita del volume Coniglio editore - Lezioni di fumetto a lui dedicato di Moreno Burattini e Graziano Romani.


Ore 10.00, Camera di Commercio - Fumetti e web 2.0. - Nuova campagna promozionale online di BeccoGiallo. Intervengono Marco Ficarra e Anedo Torbidoni.


Ore 11.00, Palazzo Ducale Mario Gomboli presenta Diabolik - Tutti, anche i non lettori del fumetto,

sanno chi è Diabolik. O credono di saperlo. Mario Gomboli, attraverso Diabolik, Il librone Nero, vuole mostrare che il Re del Terrore, come i suoi compagni di avventura, sa essere molto più dello stereotipo che gli hanno appiccicato addosso.


Ore 11.00, Camera di Commercio - Incontro con Lele Vianello e Carlo Bazan - presentazione del volume cartonato a fumetti inedito Deerfield, 1704 - L'Ultimo Avamposto della Frontiera di Carlo Bazan (testi e sceneggiatura) e Lele Vianello (acquarelli e disegni).


Ore 12.00, Palazzo Ducale - ASSEDIO AGLI EDITOR PANINI! - Un evento senza precedenti! Gli editor Panini Comics al gran completo risponderanno alle domande dei lettori senza censura! Parteciperanno all'incontro: Luca Scatasta, Giorgio Lavagna, Marco Ricompensa, Max Brighel, Mattia Dal Corno, Elena Zanzi, Cristiano Grassi, Marco Rizzo. A moderare l'incontro il Direttore Marco M. Lupoi in persona! Fatevi sotto!


Ore 12.00, Camera di Commercio - Dopo Greystorm, guardando al futuro... - Incontro con Antonio Serra, Gianmauro Cozzi, Alessandro Bignamini e Anna Lazzarini.


Ore 13.00, Palazzo Ducale - Ronin Manga / Kappa Edizioni: Manga senza padroni! - Il fumetto giapponese di qualità arriva in Italia grazie alla nuova etichetta editoriale indipendente creata dai Kappa boys, lo storico gruppo che per primo ha portato il manga in Italia.


Ore 13.00, Camera di Commercio Incontro con Ivo Milazzo – Presentazione del volume cartonato a colori di Ivo Milazzo dal titolo EMOZIONI con 104 pagine di opere ad acquarello in massima parte inediti, con una ampia sezione dedicata a Ken Parker, in uscita in occasione di Lucca Comics.


Ore 14.00, Palazzo Ducale Frigidaire, la più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo, compie 30 anni! -

Presentazione del nuovo Frigidaire 2010, mensile popolare d’élite in edicola da giugno. Protagonisti vecchi e nuovissimi di una storia diversa da tutte le altre, che prosegue aperta alle invenzioni del futuro. Presenti il direttore Vincenzo Sparagna, Ugo Delucchi, Giovanni Bruzzo, Massimo Giacòn, Fabrizio Fabbri e Giorgio Franzaroli, Gianni Cossu, e i giovani collaboratori della rivista che nel 1980 erano ancora bambini o non erano ancora nati.


Ore 14.00, Camera di Commercio PANINI COMICS - Planet Manga - le novità 2011 - Il Direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presenteranno le principali novità manga del primo semestre 2011. Annunci imperdibili!


Ore 15, Palazzo ducale - Alessandro Baricco e i fumetti - Dialogo tra il grande scrittore torinese e Tito Faraci, in occasione dell'uscita del libro Senza Sangue, per i disegni di Francesco Ripoli.


Ore 15, Camera di Commercio ReNoir Comics: presentazione piano editoriale 2010/2011 - Giovanni Ferrario (Art Director), Davide G.G. Caci (Foreign Rights & Production Manager) e Davide Barzi (Press) presentano le attività presenti e future della casa editrice ReNoir Comics.


Ore 16.00, Palazzo ducale XL presenta: Omaggio ai 75 anni di DC Comics - Diego Malara (XL) moderatore, Paul Levitz (ex presidente DC Comics), Luca Raffaelli (direttore artistico Romics), Luca Valtorta (direttore XL), Lee Bermejo (disegnatore Dc Comics), Giuseppe Camuncoli (disegnatore Helleblazer), Riccardo Burchielli (disegnatore DMZ).


Ore 16.00, Camera di Commercio STAR COMICS PRESENTA: NOVITA' MANGA 2011 - Anticipazioni ufficiali delle nuove serie manga che verranno presentate nel 2011. Partecipano Claudia Bovini e Andrea Renghi.


Ore 17, Palazzo Ducale - "Il mio Tex" di Fabio Civitelli - Presentazione del volume di inediti curato da M.Burattini, F.Civitelli e G.B.Verger per l'edizione Little Nemo.


Ore 17.00, Camera di Commercio - Comics day + Telethon – Presentazione del volume Seconda Creazione.


Ore 18, Palazzo Ducale - Comics Talks V: sessione 3

5 Buone ragioni per fare fumetti. Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 5 protagonisti.

Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le strategie di alcuni tra gli autori di primo piano, in Italia e all’estero.

Modera: Matteo Stefanelli. Ospiti: David Rubìn (autore La sala da tè dell’orso malese), Manuele Fior (autore Cinquemila chilometri al secondo), David Prudhomme (autore Rebetiko), Alessandro Baronciani (autore Le ragazze nello studio di Munari), Ausonia (autore Interni)


Ore 18.00, Camera di Commercio - Lavorare col Fumetto 2 - La cura editoriale - L'editor non è l'editore (per fortuna). Dall'idea allo scaffale: il ruolo dei curatori editoriali nell'editoria a fumetti. Intervengono Giovanni Ferrara (editor Fandango Libri), Giovanni Mattioli (direttore editoriale ed editor Kappa Edizioni), Fabio Gadducci (Università di Pisa; consulente editoriale) e Antonio Serra (Sergio Bonelli Editore; Nathan Never, Greystorm).


Ore 19.00, Palazzo Ducale -Comics Day – Bilancio e prospettive.


SHOWCASE

padiglione p.za Napoleone


Ore 10.00 Incontro con David Prudhomme, autore di Rebetiko (La mala erba) (Coconino Press)


Ore 11.00 Incontro con Seth Tobocman, autore di Disastri e resistenza (Hazard Edizioni)


Ore 12.00 - Incontro con Zeina Abirached, autrice di Il gioco delle rondini (BeccoGiallo)


Ore 13.00 Incontro con gli autori delle miniserie The Secret, Dr.Morgue, N.O.X. (Edizioni Star Comics)


Ore 14.00 Incontro con Gary Frank Ore 15.00 Incontro con Terry Moore, autore di Strangers in Paradise (Free Books)

 

Ore 16.00 Incontro con Luis Royo, autore di Prohibited Book (Rizzoli Lizard)


Ore 17.00 Incontro con Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, autori di Don Zauker – Inferno e Paradiso



 

PROIEZIONI

 

 

Ore 10.00 San Girolamo Omaggio a Satoshi Kon: Tokyo Godfathers


Ore 11.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Japan Independent n. 2


Ore 11.40 San Girolamo Dynit presenta: Evangelion 2.22 – You Can (Not) Advance


Ore 12.00 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Baltic Express


Ore 13.10 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Planet Tour n. 2


Ore 13.40 San Girolamo Universal presenta: preview della nerd-comedy Paul, con Simon Pegg e Nick Frost


Ore 14.20 Loggiato Pretorio Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 2


Ore 14.30 San Girolamo Yamato Video presenta: Ken: La leggenda di Raoul il Dominatore del Cielo, Epp. 1-2


Ore 15.30 San Girolamo Nintendo presenta: Professor Layton and the Eternal Diva


Ore 15.30 Loggiato Pretorio Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent Epp. 10-13


Ore 17.20 Loggiato Pretorio Lucca Animation presenta: Animeuropa n. 1


Ore 17.30 San Girolamo Lucca Animation: Concorso Internazionale, programma n. 3




GAMES


Sala Incontri Giovanni Ingellis

 

09:30 - "Onda d'abisso" e "Il quinto cilindro" Quando scrittori e giocatori si scambiano i ruoli. Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff raccontano come passare dal libro al gioco e viceversa. Introduce Mario Pasqualotto.


10:15 – Premio Personalità Ludica dell'Anno. Il premio giunge alla sua quinta edizione e consolida la collaborazione con Lucca Games che ne ospita la cerimonia di premiazione. Una giuria di più di 40 persone, ha indicato la persona che maggiormente si è distinta nell'anno trascorso sul fronte della promozione del mondo del gioco.Introducono Piermaria Maraziti, Paolo Fasce e Giorgio Reali


11:05 - Il Fantasy italiano: clonazione o evoluzione?

Radio Impronta Digitale e lo staff di Fantasy on Air incontrano Pierdomenico Baccalario, Mark Menozzi, Luca Azzolini e Francesco Dimitri per scoprire quali sono le influenze e le tradizioni che stanno modificando il genere.


11:50 – Coyote Press “Elar e RavenDeath” La scommessa di Coyote sul futuro del gioco di ruolo italiano Gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) parleranno dei loro due giochi, Elar e RavenDeath, delle soddisfazioni e delle difficoltà dell'autoproduzione e del piano programmatico per stimolare nella scena italiana la produzione di giochi di ruolo di qualità, attraverso la ricerca e il supporto, dal playtest alla pubblicazione


12:35 - "Chistopher Shy presenta Dead Space Salvage, ovvero il contributo di una graphic novel nella creazione di un franchise dell’intrattenimento videoludico: Dead Space 2".

Christopher Shy, artista fantasy e fondatore dello Studio Ronin International, racconta la genesi del progetto Dead Space Salvage, la graphic novel che anticipa gli eventi dell’tteso survival horror di Electronic Arts, Dead Space 2. Dead Space Salvage costituisce un collegamento narrativo tra l’originale Dead Space e il suo seguito e racconta la storia di un gruppo di minatori che si imbattono nella fatiscente USG Ishimura. Interverranno: Christopher Shy e Fabio Cerutti SSL & Product Manager EA; modera Diego Malara giornalista di XL Repubblica.


13:30 – Mark Menozzi - Il Signore di Valdar L'autore del più controverso fantasy dell'anno svela i segreti dell'ambientazione del gioco di ruolo di Runequest e del romanzo "Il Re Nero".


14:25 - Super Mario, uno di famiglia dal 1985 La storia del personaggio dei videogiochi più amato e conosciuto. Relatore: Andrea Babich, autore de "I mondi di Super Mario"


15:25 – Kieran Yanner, Verso il futuro dell'arte digitale

L'artista di Magic the Gathering, Ad Astra, Dungeons and Dragons e Pathfinder incontra il pubblico


16:30 - Visioni dal Mondo Emerso

Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano Guerre del Mondo Emerso . Guerrieri e creature, il secondo volume illustrato della saga del Mondo Emerso. L’autrice parlerà in anteprima anche del terzo volume della serie Leggende del Mondo Emerso, Gli ultimi eroi, che sarà in libreria alla fine di novembre. Interviene Sandrone Dazieri.


17:05 – Gioconomicon Talks: I grandi successi italiani verso il digitale

Da anni Lucca racconta la felice contaminazione tra il modo ludico e quello videoludico. In questa occasione potremo parlare, direttamente con i protagonisti, delle trasposizioni su dispositivi mobili di importanti successi editoriali nostrani. Scopriamo assieme i dettagli dello sviluppo di BANG! e Kingsburg nelle loro incarnazioni elettroniche.


17:50 – AIOMI e l'Italian Videogame Developers Conference presentano:

Lo stato dell'arte dei videogiochi - Dov'è arrivato il Videogioco, oggi? Il Lucca OMI Award e le nuove eccellenze artistiche e tecnologiche. Super Mario ha compiuto 25 anni e il Videogioco ha una storia ancor più lunga e importante. Ma cosa sono oggi le Opere Multimediali Interattive? A quale livello di eccellenza sono giunte sul piano tecnologico e artistico? Presentazione e commento del Lucca OMI Award e discussione con esperti sui traguardi tagliati dal medium videoludico e sulle nuove frontiere che lo attendono.


 

 

Area Performance

 

11.00-13.00    James Gurney, Paolo Barbieri
13.00-15.00    Mandy, Alberto dal Lago, Ausonia, Lucia Mattioli
15.00-17.00    i Tre Moschettieri dell'arte Fantasy, Elisabetta Giulivi
17.00-19.00    Ivan Cavini, Christopher Shy, Monte Moore, George Cotronis


JUNIOR

Area Incontri

 

Ore 9.45 Il viaggio semisconosciuto di Ulisse il pesce volante (Edizioni BD)

Laboratorio con gli autori Enrico Remmert e Luca Ragagnin e con l’illustratore Paolo D’Altan (da 6 anni)


Ore 10.45 Disegnare Tom e Jerry... con Oscar Martìn Laboratorio con il disegnatore spagnolo Oscar Martìn, a cura di ReNoir Comics


Ore 13.15 “Calcio con le dita”: una sfida all’ultimo tappo! Mini-torneo a cura di Carlo Carzan, autore del gioco per Editoriale Scienza

Da 8 anni


Ore 14.15 Parolandia: giochiamo con la Grammatica Colorata Gioco/laboratorio a cura di Emanuele Pessi, casa editrice Creativamente

Da 7 anni a 13 anni


Ore 15.30 Letture di sport "Mario Lupo di Mare" (Editoriale Scienza) Incontro/laboratorio con Andrea Valente, autore-illustratore del libro scritto a quattro mani con il velista Pietro D’Alì

Da 8 anni


Ore 16.30 Fumetti tra le nuvole. Laboratorio di fumetto e creazione di spillette personalizzate, a cura di Hamelin Associazione Culturale

Da 5 anni


 


Ore 17.30 Il Quizionario dei Cartoni Animati

Quiz a premi sul fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati...dedicati allo Sport!

Con l'autore de “Il Dizionario dei Cartoni Animati” Daniel Valentin Simion

Per tutti

 Stand gioco

Tutti i giorni dalle 9 alle 19, vieni a giocare negli stand:

 J109 - adessocipenso.it

J110 - Machicò di Bobo

J113 – CreativaMente

J123 – Giomais

J126 - Giochi di prestigio

J127 - Red Glove Edizioni & Distribuzioni

J128 - Giochi Uniti srl

 





 







 
FacebookTwitter
Copyright © 2017 animangaplus.it. Tutti i diritti riservati.
Mandaci una mail a: info@animangaplus.it.

Animangaplus.itutilizza i cookie per offrirti un migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti di utilizzare i cookie To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information