Lei: Nina (Valentina Lodovini), giovane militante di sinistra, sempre pronta alle battaglie per il bene comune e disincantata dalla vita. Ha da poco ereditato dal padre una mega villa al mare, che vuole vendere per dare i soldi in beneficienza. Il suo compagno è Bernardo (Vinicio Marchioni), intellettuale di sinistra, scrittore di buon successo, che sogna di essere ospite nella trasmissione di Fabio Fazio.
Lui: Giulio (Alessanro Preziosi), rampollo di buona famiglia. Per vivere vende yacht, ma è un lavoro che non gli piace. E' in cerca di una villa al mare, ed è interessato a comprare quella di Nina. La sua fidanzata è Simonetta (Eva Riccobono), la classica bionda svampita, ma forse non troppo...
L'incontro tra Nina e Giulio scatena un cataclisma politico-intellettual-passionale, che porterà i due a riesaminare le proprie convinzioni, sia politiche che sentimentali. Forse l'amore potrà unire quello che la politica divide?
Frizzante commedia che gioca sugli eccessi e i difetti del bipolarismo politico per regalarci due ore di sano divertimento, grazie anche a una buona prova di tutto il cast, che comprende una Geppy Cucciari in gran forma nel ruolo della miglior amica/confidente di Nina.
L'Edizione Blu-Ray
Film uscito nelle sale solo qualche mese fa, Passione Sinistra si presenta con un comparto video caratterizzato da una definizione delle immagini molto elevata, e un croma naturale. Nelle scene in interni si nota una leggera grana video, residuo probabilmente dell'originale in pellicola, ma niente che possa disturbare la visione. L'audio è presentato con codifica DTS ad alta definizione, che restituisce dialoghi puliti e in primo piano. Il film non presenta scene che possano sfruttare i diffusori surround, mentre le musiche si presentano ricche di dinamica e di frequenze basse. Gli extra includono una galleria fotografica, il trailer, un backstage e alcune scene tagliate.
Si ringrazia Rai Cinema.
|