Forse non tutti se lo ricordano, ma in origine i Puffi erano tutti maschi. Poi un giorno Gargamella creò una Puffetta per portare scompiglio tra gli uomini blu, ma il grande Puffo riuscì a trasformarla in un vero Puffo e da allora vive al villaggio con gli altri 99. Gargamella, rimasto intrappolato nel mondo degli umani dopo la precedente avventura, è diventato un mago di fama internazionale e si esibisce anche all'Opera di Parigi.
Nel frattempo ha creato due piccoli Monelli, due esserini simili ai Puffi, ma più cattivi e dispettosi, e soprattutto non blu.
Il suo piano è ancora più diabolico di sempre. Manda i Monelli a rapire Puffetta per estorcerle la formula che Grande Puffo ha usato per trasformarla in un vero Puffo, per poi utilizzarla per trasformare i Monelli ed usarli come riserva infinita di essenza magica.
Il Grande Puffo parte subito con un team di salvataggio improvvisato composto da Tontolone, Vanitoso e Brontolone, e chiede l'aiuto dei suoi amici umani per salvare la sua Puffetta.
Sarà una lotta durissima in giro per le strade della capitale francese.
I Puffi 2 è una commedia divertente che ricalca lo schema narrativo del primo fortunato e piacevolmente sorprendente episodio. Questa volta la morale riguarda i rapporti di fiducia tra genitori e figli. Nel film torna tutto il cast del primo episodio, con un Hank Azaria nei panni di un grande Gargamella.
L'Edizione Blu-ray
Sulla confezione salta subito all'occhio la fascetta con la scritta “Masterizzato in 4K”, il che lascia subito immaginare che ci troveremo di fronte a un disco di alta qualità.
Il comparto video si presenta infatti con un livello di dettaglio elevatissimo, sia nelle sequenze animate che in quelle riprese dal vero. Davvero spettacolari alcune sequenze, come quella con Puffetta e i Monelli in volo sopra Parigi, tra le guglie di Notre Damme. Ineccepibile la resa cromatica. Anche l'audio, presentato con codifica DTS HD MA 5.1 per tutte le lingue, incluso l'italiano, è di ottima fattura. Dialoghi chiari e ben in evidenza sul centrale e un fronte sonoro molto aperto e spazioso, con ottimi interventi del sub (da sentire la sequenza della ruota panoramica gigante). Piuttosto nutrito il comparto extra, che prevede il cortometraggio animato “La Leggenda di Puffy Hollow”, diverse featurette sui vari personaggi e la loro realizzazione, interviste al cast e allo staff e alcune scene eliminate. La confezione include anche una copia del film in DVD.
Si ringrazia Universal.
|