Medioevo. Il principe Prospero (Vincent Price) vessa gli abitanti del villaggio adiacente al suo castello con continue tasse, che servono a pagare le sue feste con gli altri nobili della valle. Un giorno, durante una visita al villaggio, Prospero scopre che la morte rossa, la peste, ha colpito gli abitanti. Dopo aver fatto arrestare la bella Francesca, insieme al suo fidanzato e a suo padre, colpevoli di oltraggio nei suoi confronti, si rintana nel suo castello, dove invita gli altri nobili a rifugiarsi per fuggire alla morte rossa. Durante la permanenza al castello, Prospero cerca di circuire Francesca, devota credente, e corromperla, per far si che abbracci la sua devozione al diavolo. Ma quando finalmente Prospero è pronto a dimostrare il suo potere in una festa in maschera in onore della sua divinità, la visita di uno straniero in abito rosso manderà all'aria i suoi piani...
Tratto dall'omonimo racconto di Edgar Allan Poe, La Maschera della Morte Rossa è un horror di gran qualità diretto da Roger Corman e interpretato da un Vincent Price più in forma e demoniaco che mai. Bellissime la ambientazioni e i costumi, che contribuiscono a creare l'atmosfera tetra che pervade il film dall'inizio alla fine. Un film appassionante e ben girato, che non deluderà i fan dell'horror di classe. Non a caso è ritenuto da molti cultori il migliore tratto dai racconti di Poe.
L'Edizione Blu-Ray
Cult Media propone il film in un'edizione ad alta definizione soddisfacente, che può contare su master in buone condizioni. L'immagine è pulita (nonostante qua e la permanga ancora qualche bruciatura di sigaretta) e restituisce una buona definizione e una buona resa cromatica, nonostante una colorimetria virata al rosso per scelte stilistiche. La grana video, ove presente, non è invasiva.
L'audio è stato rimasterizzato in 5.1 per la colonna italiana. Il risultato è un parlato pulito e abbastanza presente sul centrale. Come contenuti extra troviamo due trailer cinematografici e un'intervista a Roger Corman.
Si ringrazia Terminal Video
|