Anno 0079 dell'Universal Century. Da cinquant'anni gli umani hanno iniziato a colonizzare lo spazio. La colonia di Side 3, la più lontana dalla Terra, si è autoproclamata “Principato di Zion” e ha intrapreso una guerra per l'indipendenza dalla Federazione Terrestre. Durante una perlustrazione sulla colonia Side 7, alcuni Zaku, i Mobile Suit (robot antropomorfi per il combattimento spaziale) di Zeon intercettano alcuni Mobile Suit di nuova concezione appartenenti alla Federazione e decidono di distruggerli, facendo strage di civili. Amuro Rei, un ragazzo di 15 anni, figlio di un ufficiale della Federazione, entra in possesso per caso del manuale di istruzioni del Gundam, il più potente dei Mobile Suit terrestri, e decide di salirvi a bordo per proteggere i civili in fuga. Dopo essere risucito a distruggere i due Zaku, si imbarca con il robot sulla White Base, la nuova astronave spaziale in partenza da Side 7 per far rotta verso la base terrestre di Luna 2, un satellite orbitante intorno alla Luna. Il viaggio sarà irto di difficoltà a causa gli attacchi di Char, la “Cometa Rossa” di Zion, che cercherà di distruggere il Gundam.
È stata dura, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Dopo oltre vent'anni dalla sua prima messa in onda in Italia, e a sette dalla release in DVD, la prima, mitica, serie di Gundam arriva in Alta definizione. Come nell'edizione DVD, sono presenti due doppiaggi, quello storico e quello realizzato nel 2007. Le differenze sono abissali. A parte i nomi cambiati, i dialoghi della prima versione erano per la maggior parte sbagliati ed edulcorati e non consentivano di comprendere correttamente lo svolgimento della storia. Decisamente un'altra cosa il nuovo doppiaggio, forte di un nuovo adattamento fedele all'originale giapponese e di una buona recitazione.
L'Edizione Blu-Ray
C'era molta curiosità di vedere cosa sarebbe uscito dal riversamento in alta definizione della serie TV di Gudam, dopo la già ottima edizione DVD. Le attese sono state ripagate. I nuovi master video sono frutto di un nuovo telecine, ricavato da una nuova scansione dei master originali a 16 mm. Il risultato è ottimo. L'immagine si presenta con una definizione molto elevata e una resa cromatica impeccabile. Se non fosse per qualche piccola spuntinatura rimasta visibile sui fondali scuri, sembrerebbe di trovarsi di fronte ad un anime recente, non a uno che ha 35 anni di vita. Anche l'audio si lascia apprezzare per la pulizia. I master sono gli stessi ripuliti all'epoca dell'edizione DVD, questa volta presentati con codifica DTS HD Master Audio. Abbiamo due tracce italiane con il nuovo doppiaggio, in 5.1 e 2.0, una in 2.0 con li doppiaggio storico italiano e infine una con l'audio giapponese in 2.0.
Come extra troviamo un disco interamente dedicato, con i seguenti contenuti:
Big 4 Special Interview (Yoshiyuki Tomino, Yoshikazu Yasuhiko, Kunio Okawara, Mitsuki Nakamura) • Opening & Ending versione giapponese & textless • Trailer Episode 1 • Commercial Video • Gundam Trailers Collection
All'interno del box troviamo anche il primo volume della Gundam Bible, un'enciclopedia con curiosità, interviste, schede tecniche, schede dei personaggi e approfondimenti, oltre a un poster e ad alcune card da collezione.
La serie sarà suddivisa in due box. Il secondo è in uscita a Febbraio 2015:
Si ringrazia Dynit.
|