A Pontecacio, un villaggio che sorge su un monte a strapiombo sul mare, la cosa più importante è il formaggio. Di tutte le forme, le stagionature, le consistenze. Esiste addirittura una elite di pochi,, distinguibile dal loro cappello a tuba di colore bianco, che si occupa di sovrintendere a tutti i formaggi del paese. Ma sul paese incombe anche una terribile minaccia, quella dei Boxtrolls, dei mostruosi troll mangia ossa che vivono nelle fogne e si vestono con scatole di cartone. Pare che abbiano anche rapito un bambino qualche anno prima e l'abbiano divorato. Ma il disinfestatore Arcibal Arraffa e i suoi uomini sono pronti a dar loro la caccia e sterminarli fino all'ultimo rimasto. Come ricompensa chiedono solo una tuba bianca per entrare a far parte dell'elite di degustatori di formaggio. Ma quello che gli abitanti di Pontecacio non sanno, è che non sono i Boxtrolls i cattivi...A svelare la verità sarà Uovo, un bambino allevato da questi strani esseri…
Il team che ha dato vita a film come Coraline e La Porta Magica e Paranorman, ci porta nel villaggio di Pontecacio, a scoprire un mondo tutto nuovo e regalandoci una storia emozionante (anche se non troppo originale nello svolgimento), ma con degli originalissimi protagonisti e con un'animazione in stop motion da far invidia a tanti film in animazione classica. La storia poi, come nei film precedenti, non è dedicata solo ai più piccoli, ma è indicata soprattutto per un pubblico di adolescenti e di adulti, che apprezzeranno a pieno l'intreccio e i passaggi principali del film, confermando ancora una volta che l'animazione non è solo “un gioco per bambini”.
L'Edizione Blu-Ray
Nella confezione del Blu-Ray di Boxtrolls, troviamo alcuni adesivi dei simpatici protagonisti e un kit per costruirci il nostro boxtroll personale.
Il disco include sia la versione 2D che 3D del film. Il quadro visivo si presenta ricco di dettagli e sfumature cromatiche, con i colori pastello ottimamente riprodotti e una definizione impeccabile anche nelle situazioni di luce più difficili. Non si nota la presenza di grana.
L'audio italiano è in DTS 5.1 e restituisce dialoghi puliti e in primo piano, un ambiente sonoro piuttosto aperto e dettagliato e un buon lavoro del subwoofer e dei canali surround sugli effetti speciali come quelli dei macchinari in movimento.
Gli extra comprendono alcune sequenze animate preliminari, un dietro le quinte, alcuni documentari sulla realizzazione e il commento dei registi.
Si ringrazia Universal.
|