Scritto da Andrea "Ryo" Consonni
|
Giovedì 26 Marzo 2015 07:01 |
|

|
Una commedia horror da leggere a stomaco vuoto...
|
|
Scheda Tecnica
|
Editore J-Pop
|
Collana Seinen Manga
|
Genere Horror, Noir, Commedia
|
Anno di Produzione 2007
|
Anno Edizione Italiana 2015
|
Prezzo € 5,90
|
ll professor Naomitsu Madaraki è famoso per essere all’avanguardia nella medicina. Fran è la sua assistente. Quello che la rende particolare è il fatto di essere stata creata in laboratorio dal professore. Ma non solo. Fran ha infatti imparato da lui l’anatomia e la medicina e, data l’assenza di Madaraki, partito per un viaggio e non ancora tornato dopo tanto tempo, Fran lo sostituisce, eseguendo operazioni estreme, per ridare la vita o salvarne delle altre. La sua specialità è l’innesto di parti di corpi diversi tra di loro (di solito si tratta di parti di uomini unite a quelle di animali).
Scritto e disegnato da Katsuya Kigitsu, Franken Fran è un manga horror/noir/comedy, che lascia decisamente spiazzati. Sin dal primo capitolo, ci si ritrova a provare sensazioni forti a causa della visione un pò...distorta del concetto di “operazione riuscita” della protagonista. Queste scene, che spesso arrivano direttamente allo stomaco, sono mischiate ad arte ad altre più leggere e brillanti, creando un mix che appassionerà sicuramente i fan del genere.
Il disegno è molto curato nel character design, soprattutto quando si tratta di parti anatomiche da mostrare durante le operazioni, ma un pò povero sui fondali.
L’edizione J-Pop presenta un adattamento molto curato, con grande attenzione a tutti i termini medico-scientifici presenti nel manga (qui l’intervista al traduttore Fabiano Bertello realizzata in occasione della recensione di Monster Hunter Epic)
Franken Fran si compone di otto volumi ed è già concluso in Giappone.
Si ringrazia J-Pop
|
VOTI
|
|
Manga BUONO
|
Adattamento OTTIMO
|
Edizione S.V.
|