L'agente Locke dell'ONI è in servizio su una colonia per dare la caccia a una cellula terroristica, che però riesce a portare a termine un attacco biologico contro gli umani della colonia.
Investigando sull'arma utilizzata nell'attentato, Locke e i suoi scoprono che il materiale di cui era composta proviene da un frammento dell'anello Halo andato distrutto e che viene smerciato da alcuni contrabbandieri senza scrupoli. Locke organizza una spedizione insieme a un team della Colonial Guard agli ordini del comandante Randall Aiken. Scopo della missione è recarsi sull'anello, distruggere la cava del minerale letale e fermare i contrabbandieri. Il problema è che le condizioni sul frammento dell'anello sono proibitive. La temperatura di giorno sale a 500 gradi e il territorio è ostile. La squadra avrà poche ore di notte per portare a termine la missione. Quello che non sanno è che l'ambiente non è la sola cosa ostile presente sul frammento…
Halo: Nightfall è una nuova miniserie pubblicata sul web da Microsoft come già accaduto con Forward Unto Dawn. Questo capitolo si inserisce nella storyline tra Halo 4 e Halo 5, in uscita a fine anno, e funge da presentazione per il personaggio di Locke, che sarà giocabile nel nuovo episodio videoludico. Alla produzione troviamo Ridley Scott. Nightfall è un prodotto interessante e abbastanza divertente, anche se non troppo originale. Il doppiaggio e l'adattamento sono curati direttamente da Microsoft.
L'Edizione Blu-Ray
Kazè presenta Halo: Nightfall in un'edizione ad alta definizione davvero convincente. I master sono perfetti e restituiscono un quadro caratterizzato da una definizione molto elevata durante tutta la visione, senza mostrare il fianco nemmeno nelle scene più buie (la maggior parte del tempo l'ambientazione è notturna o comunque poco illuminata). I neri sono profondi e il contrasto ottimo.
Per quanto riguarda l'audio italiano, abbiamo una traccia Dolby Digital e una DTS HD MA, entrambe 5.1 ed entrambe ben realizzate, con un fronte sonoro abbastanza aperto (con una preferenza sulla traccia in alta definizione) e una buona presenza del subwoofer e dei canali posteriori. Come extra troviamo una serie di cortometraggi aggiuntivi (per un totale di ben 45 minuti) e un documentario sulla realizzazione dell'opera diviso in più parti.
Esite anche un'edizione a tiratura limitata con confezione steelbook contentente il film sia in DVD che in Blu-Ray.
Si ringrazia Terminal Video.
|