Bilbo e i nani sono riusciti ad entrare ad Erebor, ma hanno scatenato l'ira del drago Smaug, che si lancia in volo su Ponte Lago Lungo per vendicarsi, mettendola a fuoco e fiamme.
Il valoroso Bard, grazie all'aiuto di suo figlio, riesce ad ucciderlo, ma il villaggio ormai non esiste più. I sopravvissuti decidono allora di cercare rifugio ad Erebor, dove Thorin si è barricato insieme ai suoi compagni. La sua mente è preda della “malattia di Smaug”, che lo sta portando alla follia per la sete di ricchezza indotta dall'oro nascosto nelle miniere dei nani.
Bilbo capisce che l'amico è in pericolo, e, grazie all'anello, esce da Erebor e va a chiedere aiuto.
Intanto la notizia che Smaug è stato sconfitto giunge in ogni angolo della Terra di Mezzo.
Presto uno scontro epico scuoterà Erebor: Umani, Nani, Elfi e Orchi si affronteranno per impadronirsi delle ricchezze e il potere. Nel frattempo Gandalf viene soccorso dall'alto consiglio, prima che il male abbia il sopravvento su di lui. Un male talmente grande da distruggere La Terra di Mezzo...
Terzo e ultimo film in cui Peter Jackson ha suddiviso il romanzo di Tolkien. Ora che abbiamo il quadro generale della storia, possiamo dire che forse due film sarebbero stati sufficienti, eliminando diversi passaggi piuttosto lenti e ridondanti. L'impatto visivo è sempre altamente spettacolare. La battaglia tra le cinque armate è incredibile, anche se non c'è paragone con l'epico scontro al fosso di Helm del secondo film del Signore degli Anelli.
L'Edizione Blu-Ray
Anche per questo terzo film, Warner da il meglio di sé, proponendo un quadro visivo impeccabile, caratterizzato da un'altissima definizione e un elevato livello di dettaglio. Spettacolare la resa cromatica, con colori naturali e rispetto completo della palette cromatica voluta dal direttore della fotografia. Per quanto riguarda l'audio, per l'italiano abbiamo il classico Dolby Digital 5.1, che, sin dai primi passaggi del film (il volo di Smaug sul villaggio) si preannuncia ben fatto, e non fa rimpiangere più di tanto l'assenza di una codifica ad alta definizione, presente invece, a 7.1 canali, per l'inglese.
Gli extra sono contenuti tutti sul secondo disco. Troviamo la terza parte del documentario Nuova Zelanda – Casa della Terra di Mezzo, uno speciale dedicato al reclutamento delle comparse per formare le cinque armate, tre approfondimenti sulla realizzazione della saga e suoi suoi sei capitoli, un video musicale.
Si ringrazia Warner Home Video.
|