Parigi, anno 1889. Il giovane inventore Jean incontra per caso la bella Nadia e il suo cucciolo di leone King e finisce per salvarli dalle grinfie di una banda di criminali, intenzionati a rapire Nadia per sottrarle la pietra azzurra, un misterioso ciondolo che la ragazza porta sempre al collo. Da quel momento in poi per Jean, Nadia e King inizia una spirale di avventure infinita, che li porta a bordo del Nautilus, il futuristico sottomarino da guerra del Capitano Nemo, al fianco del quale combatteranno contro lo spietato Gargoyle e gli uomini di Neo-Atlas, che vogliono conquistare il mondo e ripristinare il dominio di Atlantide. Un oceano di avventure coinvolgerà i due ragazzi, che cresceranno pian piano, scoprendo ogni giorno qualche novità sulla vita, che a volte può essere bella e spensierata, ma che spesso è anche dura e spietata, diventando ogni giorno un po' più adulti.
Creato da Hideaki Anno (Evangelion) e dallo studio Gainax “Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra” (Fushigi no Umi no Nadia) è una serie TV composta da 39 episodi (suddivisi da Yamato Video in due box da cinque DVD ciascuno).
Liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne “20.000 Leghe Sotti I Mari”, Il Mistero della Pietra Azzurra è un anime incredibile sotto tutti i punti di vista. Quello narrativo innanzitutto, con una storia che ci fà scoprire piano piano i personaggi e che ci svela poco alla volta le fitte trame che legano i protagonisti e le motivazioni che li spingono ad agire. Ma non lo fà mai lasciando cadere le rivelazioni dall'alto all'improvviso, ma inserendole sapientemente nella narrazione, quasi accompagnando lo spettatore nelle scoperte. L'alternanza di momenti drammatici, spensierati e buffi, alleggerisce la narrazione, rendendola più scorrevole e meno pesante.
Dal punto di vista visivo, i disegni, le animazioni e la regia sono spettacolari. Alcune sequenze di battaglia sottomarina fanno concorrenza a classici del genere come U-Boat e Caccia a Ottobre Rosso. Ottimo il character design.
Yamato Video propone la serie con un doppiaggio completamente nuovo, che ha consentito di ripristinare tutte le scene tagliate nel passaggio televisivo e ridare ai dialoghi un senso più compiuto e meno edulcorato, come nello stile Mediaset. Le nuove voci sono convincenti sui personaggi e la recitazione è buona. Chi ha visto la serie in TV, forse ci metterà qualche episodio per abituarsi alle nuove voci dei protagonisti.
L'Edizione DVD
Yamato Video aveva pubblicato inizialmente Nadia Il Mistero della Pietra Azzurra in 10 DVD singoli, per poi raccoglierli in due box da cinque dischi, andati poi fuori catalogo. Recentemente però, l'editore milanese ha deciso di ristampare i due box per la gioia dei fan rimasti a secco.
La confezione è una amaray multidisco presentata all'interno di una slip cover cartonata. All'interno, oltre ai cinque DVD, troviamo un libretto a colori con le schede dei personaggi principali e alcune illustrazioni. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il comparto video si presenta con una qualità altalenante, alternando momenti di buona qualità, con colori vivaci e naturali e una definizione molto buona, a momenti caratterizzati da un quadro più impastato, segnato da grana video, nonostante i colori rimangano sempre abbastanza naturali. Questo è frutto probabilmente di master non in condizioni ottimali. Per quanto riguarda l'audio, abbiamo una codifica monofonica per entrambe le tracce, che risulta abbastanza pulita, anche se non troppo spettacolare.
Si ringrazia CG Entertainment
|