Africa, 1950. Tom (Bud Spencer) sbarca il lunario accompagnando i turisti nei safari con il suo pullman. Safari particolari, dal momento che i fucili che gli fornisce sono caricati a salve, perché Tom ama gli animali e non vuole che vengano uccisi. A scombussolargli gli affari è suo cugino Slim (Terence Hill), tornato da un viaggio in giro per il mondo. Slim sabota gli affari di Tom, perché crede che suo cugino guadagni sulla morte degli animali. Quando il malinteso viene chiarito, i due si mettono in società, ma ben presto si trovano ad avere a che fare con un signorotto locale, Mr Ormond, che gestisce un giro di affari basato sul traffico di animali per gli zoo e per i cercatori di avorio. Lo scontro sfocerà in una mega-scazzottata sulle rive del fiume Zambesi.
Io Sto Con Gli Ippopotami è uno dei film più amati del duo Bud e Terence. Forse per l’anima ecologista, o per il titolo molto simpatico, o ancora per la bellissima fotografia o la celebre canzone (Grau Grau Grau), scritta e cantata dallo stesso Bud Spencer. Oppure per un mix di tutti questi aspetti, che uniti al solito humor e alle scazzottate danno vita ad una pellicola particolarmente accattivante e godibile, ancora oggi a distanza di quasi quarant’anni.
L’Edizione Blu-Ray
Buon riversamento in alta definizione quello proposto da Mustang per questo film. I master, nonostante l’età, sono in condizioni ancora buone. E’ vero, a tratti si nota un po' di grana e qualche danno fisico alla pellicola, ma in generale c’è di che essere soddisfatti. Certo la resa non è quella di un film uscito il mese scorso nelle sale, ma la splendida fotografia è riportata con colori naturali e abbastanza vivaci e la definizione è più che buona. Per quanto riguarda l’audio, abbiamo una codifica ad alta definizione con mix a 5.1 canali, che restituisce un parlato pulito e limita gli interventi dei canali surround a qualche effetto di ambienza, oltre che alla colonna sonora.
Come extra troviamo due interviste con Bud Spencer e Terence Hill e i trailer internazionali.
Si ringrazia CG Entertainment.
|