Nell’età della pietra, un piccolo villaggio di uomini preistorici vive serenamente dando la caccia ai conigli nella loro tranquilla valle. Il giovane e intraprendente Dug inizia però ad essere insofferente e desiderare di dare la caccia ai più grandi e soprattutto più “succulenti” Mammut. Ma il vecchio capo villaggio non vuole correre rischi. A sconvolgere la loro pacifica vita arriva Lord Nooth, che invade la loro valle alla ricerca di materiali preziosi per forgiare suppellettili per il suo villaggio, in cui ha avuto inizio l’età del bronzo. Dug guiderà però i suoi in uno scontro contro Lord Nooth per riconquistare la propria valle. Il terreno dello scontro sarà..un campo di calcio!
Gli abitanti dell’età del bronzo hanno infatti inventato un gioco il cui scopo è buttare il pallone nella rete degli avversari. Dug e i suoi dovranno imparare le regole e le tattiche del nuovo gioco, ma niente potrà fermarli sulla strada delle riconquista della loro valle.
La Aardman Animations, già autori di film in stop motion di grande successo come Galline in fuga e Shaun La Pecora, ci riporta alla scoperta delle origini del calcio in una preistoria divertente e a suo modo “moderna”. Tra le opere a cui questo film si ispira non possiamo non citare Fuga per la vittoria e Holly & Benji. Come le altre opere della Aarman, la realizzazione tecnica è ineccepibile, mentre per quanto riguarda il film, lo humor comincia a sapere un po' troppo di già visto, non riuscendo a coinvolgere più di tanto lo spettatore, che viene catturato soprattutto dall’incontro di calcio finale.
L’Edizione Blu-Ray
Il film è stato finalizzato in 4K e il materiale digitale è stato riversato in full hd senza perdite di dettaglio. Non sono presenti difetti di compressione o o altri decadimenti qualitativi. Anche i colori risultano saturi e naturali.
L’audio è proposto in DTS HD MA 5.1 sia per l’italiano. Il film non presenta molte scene in cui il 5.1 può dar sfoggio delle proprie potenzialità, ma quando lo fa, sopratutto nella parte finale, o durante l’invasione della valle dei primitivi, la resa è convincente, con un fronte sonoro piuttosto aperto. Buoni i dialoghi, puliti e naturali sul centrale.
Come extra troviamo la conferenza stampa con i doppiatori italiani, due featurette dal titolo La Nascita e L’Evoluzione e il trailer del film.
Si ringrazia Lucky Red.
|