Debby Ocean (Sandra Bullock), sorella di Danny, famoso truffatore e ladro, è uscita di prigione dopo aver scontato una condanna a cinque anni. E ovviamente, siccome buon sangue non mente, i buoni propositi di rigare di dritto e non frequentare cattive compagnie vengono puntualmente disattesi. Infatti insieme alla sua amica di vecchia data Lou (Cate Blanchett) mette insieme una squadra di super ladre per rubare la collana più famosa e preziosa del mondo durante una cena di beneficenza in un museo. Per un furto da oltre 150 milioni di dollari serviranno solo le migliori in ogni campo.
Sulla scia della trilogia di Steven Soderbergh con George Clooney, Gary Ross (Pleasentville, Hunger Games, Seabiscuit) mette insieme un cast di stelle al femminile (che comprende anche Rhianna, Helena Bonham Carter, Anne Hataway e Sarah Paulson) e si ricollega in qualche modo alla trilogia con Clooney creando una parentela tra i protagonisti e con un cameo di Elliot Gould.
Il richiamo ai titoli originali è anche più marcato, dal momento che lo schema narrativo è sempre il medesimo: introduzione dei protagonisti con ideazione del colpo, riunione della squadra e preparazione, realizzazione del furto e colpo di scena finale imprevisto/imprevedibile dal pubblico.
A reggere il tutto è il carisma delle protagoniste, soprattutto Bullock e Blanchett, e qualche buona trovata comica. Per il resto un film consigliato a chi ama alla follia il genere o le sue protagoniste.
L’Edizione 4K
Il film è girato in 3.4K e poi, presumibilmente scalato a 4K. La resa visiva è di sicuro impatto, con un livello di dettaglio davvero eccellente, anche sugli oggetti non in primo piano, e un HDR che dona incisività e profondità all’immagine e alle scelte cromatiche del direttore della fotografia, soprattutto esaltando i neri. Il disco presenta anche la variante in Dolby Vision.
L’audio purtroppo è in semplice Dolby Digital 5.1, con dialoghi un po' troppo bassi di volume e una spazialità discreta, che perde però decisamente il confronto con l’originale inglese con codifica ad elementi.
I contenuti extra prevedono un paio di minuti di scene tagliate, uno speciale sulla realizzazione della cena di gala nel museo e uno sull’abbigliamento. Trovano posto poi uno speciale sul film con interviste al regista e alla cosceneggiatrice, e uno sulla scelta del cast e di come creare un gruppo che avesse un buon affiatamento. Tutti i contenuti sono sottotitolati in italiano.
Si ringrazia Warner Home Video.
|