Dopo aver abbandonato la sua storica astronave Death Shadow ed essere salpato dalla Terra con la possente Arcadia, costruita dal suo amico Tochiro, Capitan Harlock ha dichiarato guerra agli umanoidi ai quali i terrestri si sono sottomessi e viene braccato e inseguito per tutto il cosmo insieme a Tochiro ed Emeraldas, con una grossa taglia sulla testa.
Il sogno di Harlock e di chi lo segue nel suo viaggio, è trovare un nuovo pianeta, un pianeta ideale dove andare a vivere sotto il vessillo con il teschio e le ossa incrociate, il vessillo della libertà.
Durante il suo viaggio Harlock incontrerà nuovi amici, come il giovane Tadashi e la bella Yuki, che si uniranno a lui per condividere lo stesso sogno di libertà.
La serie SSX è stata trasmessa in Giappone per la prima volta nel 1982. Sequel diretto del film L’Arcadia della Mia Giovinezza, non è però un prequeldella serie storica, ma una sorta di nuova rilettura o remake. Ci sono infatti alcune differenze, come l’assenza di alcuni personaggi (Yattaran, il dottore, Tasashi che nella serie originale è un ragazzo mentre qui è un bambino…). SSX riprende i temi e le atmosfere del film, lasciando da parte quel tocco di misticismo e un pizzico di “crudezza” tipici della serie originale.
L’Edizione DVD
Koch Media e Yamato Video ripropongono la serie SSX in una nuova edizione in un unico box da sei DVD che include tutti i 22 episodi della serie originale. Il doppiaggio è rimasto quello dell’epoca ed è stato integrato con i sottotitoli italiani.
La resa visiva si lascia apprezzare per una buona resa dei colori, anche se non sempre brillanti e naturali come ci si aspetterebbe, e una definizione che ha ritrovato un po' della qualità originale, anche se in maniera non sempre continua.
L’audio monofonico sia per l’italiano che per il giapponese è abbastanza pulito e chiaro, privo di particolari difetti sui master.
In allegato al box troviamo un libretto a colori di 24 pagine con la signossi degli episodi, i disegni preparatori e approfondimenti sull’autore, i personaggi e la serie.
Si ringrazia Koch Media.
|