Tutti sanno che se hai qualche problema da risolvere, soprattutto se coinvolge demoni o altre creature soprannaturali, il posto in cui rivolgersi è l’agenzia Devil May Cry. Qui sarete accolti dal vecchio Morrison, un signore distinto che vi presenterà le parcelle dell’agenzia, e dalla piccola Patty, una dolce bambina che vi offrirà un the. E alla fine conoscerete Dante, il braccio operativo dell’agenzia, ovvero quello che risolverà i vostri problemi con il suo spadone e le sue pistole Ebony & Ivory. Figlio del demone Sparda e di una donna umana, Dante dal padre ha ereditato la forza, dalla madre il buon cuore, anche se all’apparenza è un tipo burbero. Ma basta offrirgli una buona pizza o una coppa del suo dolce preferito e lui non saprà dirvi di no. L’altro punto debole di Dante sono le donne, soprattutto la bella Lady e la “tempestosa” Trish, alle quali non rifiuta mai un favore, finendo poi, chissà come mai, per avere un sacco di debiti per causa loro.
Ma non temete, quando si tratta di passare all’azione Dante è freddo e spietato e non ha pietà per i demoni che danno la caccia agli umani e corrompono il loro animo.
Devil May Cry è la trasposizione dell’omonimo videogioco Capcom campione di incassi su tutte le piattaforme videoludiche. L’animazione è curata da Mad House e la regia è affidata a Shin Itagaki (Ninja Scroll TV, Re:Cutey Honey, Sengoku Basara 2). La serie è composta principalmente da episodi autoconclusivi, nei quali lentamente si va componendo una sotto trama che porterà al finale, diviso in due puntate. I personaggi sono ben caratterizzati e le storie abbastanza divertenti e non troppo ripetitive, e un po' di squartamenti con lo spadone elevano il tasso di adrenalina.
Una serie godibile, che farà felici non solo gli amanti del videogioco (con cui la serie, a parte i personaggi, ha poco in comune), ma anche gli amanti degli anime d’azione.
L’Edizione Blu-Ray
Yamato raccoglie i 12 episodi della serie in 2 Blu-Ray con video in formato anamorfico caratterizzato da una buona definizione e da una resa cromatica naturale e convincente. A parte qualche raro passaggio dove appare un leggero color banding o una leggera grana, la resa generale è di buon livello, e gli episodi scorrono via senza grossi problemi. Il miglioramento rispetto all’edizione DVD è visibile in termini di definizione e resa cromatica.
A differenza del DVD invece l’audio è proposto con codifica loseless multicanale. La resa è buona, anche se il subwoofer è meno incisivo di quanto ci si aspetti e il centrale alle volte è un po' troppo soffocato dai canali frontali.
I contenuti extra sono suddivisi tra i due dischi e includono tre trailer, un’intervista al doppiatore originale di Dante e le sigle originali di apertura e chiusura.
Si ringrazia Koch Media.
|