Adonis Creed, dopo aver conquistato il titolo di campione del mondo, si gode la fama e la famiglia, con tanto di figlio in arrivo. A scombussolare i suoi piani arriva però una sfida inaspettata, quella lanciata da Viktor Drago, figlio di Ivan Drago, colui che uccise Apollo Creed sul ring tanti anni prima. Con suo padre a bordo ring, Vikton sfida Adonis per il titolo. Nonostante i dubbi e i timori di Rocky, che vorrebbe che il ragazzo rifiutasse, Adonis decide di incrociare i guantoni con il russo, allontanandosi da Rocky. La lezione subita sarà molto pesante e gli ci vorrà del tempo per riprendersi. Ma grazie a Rocky e alla sua famiglia Adonis troverà dentro di sé le energie e la forza di affrontare di nuovo il suo nemico.
Se questa trama vi da una sensazione di dejavu è perché praticamente è la stessa di Rocky IV. Con Adonis che non fa la fine del padre, ma che finisce per subire e poi doversi rialzare, tornando alle radici della sua forza, allenandosi nel deserto del Messico invece che in una capanna in Siberia, e finendo per alzare i guantoni al cielo sulle note dell’ormai mitico tema di Rocky.
Il film è abbastanza godibile, anche se chiunque abbia visto Rocky IV sa già dalla prima scena come si svolgerà tutto il resto del film. A differenziarlo dal suo precedessore c’è un po' più di sentimento, con Rocky che sente la mancanza di Adriana e quella del figlio che non vede da tempo e Adonis che sente il peso e l’assenza del padre.
L’Edizione 4K
Il film è stato girato in 2.8K e poi finalizzato in 2K per poi essere upscalato a 4K.
Nonostante l’upscaling la resa generale è buona con un eccellente livello di dettaglio, anche sugli oggetti in secondo piano, e una resa cromatica convincente, grazie all’apporto dell’HDR.
A tratti sui fondali si nota un leggero effetto bending, ma non si tratta di nulla di drammatico.
A non convincere è invece l’audio italiano, che, nonostante un Dolby Digital 5.1 ben fatto, perde decisamente il confronto con la traccia originale in alta definizione, sia sulla resa dei bassi che sulla dinamica.
Gli extra, tutti presenti sul Blu-Ray, prevedono featurette con curiosità sulla colonna sonora e sul casting, sull’allenamento e sulle donne del film, per poi analizzare l’eredità di Rocky e concludersi con una carrellata di scene estese o eliminate. Il tutto sottotitolato in italiano.
Si ringrazia Warner Home Video.
|